Impasto alla Curcuma
Curcuma longa è una pianta originaria dell’Asia sud orientale. I benefici della curcuma sono conosciuti da migliaia di anni. I primi a scoprire la curcuma furono gli indiani che la usavano come spezia, come colorante e in medicina come antinfiammatorio e disintossicamnte.
Le sue proprietà benefiche sono possibili grazie agli elementi che contiene: la curcumina, il potassio, la vitamina C e l’amido.
Questa spezia ha effetti benefici anche sulla regolarizzazione della circolazione sanguigna e sul funzionamento dell’intestino e dello stomaco.
E’ risultato, in recenti studi, che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l’insorgere di diversi tumori. In India, dove il consumo di curcuma è altissimo, l’incidenza dei tumori è molto bassa.
Molto interessanti sono anche le proprietà antiossidanti della curcumina, in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro orgamismo e rallentare l’invecchiamento del nostro patrimonio cellulare.
Utilizzata moltissimo nelle diete vegane e vegetariane, ha un gusto molto riconoscibile ed è un ingrediente ottimo perchè, pur dando gusto, non fa ingrassare.